Finanziamenti

Home / Finanziamenti
finanziamenti-titolo

MAI ACQUISTARE BENI CHE PERDONO VALORE RAPIDAMENTE!

EURODENTAL  offre finanziamenti per l’acquisto della sistematica
MULTIPRESS SYSTEM

Locazione Operativa

La Locazione Operativa è una formula in cui i beni necessari all’attività vengono acquistati dalla banca e dati in locazione al cliente finale.
Il cliente può così utilizzarli per la durata prestabilita, dietro pagamento di un canone periodico.

 

I pricipali vantaggi:

Risparmio di capitale proprio: con la locazione operativa l’Azienda ottiene il bene che serve per la propria attività senza impegnare capitale e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.

  • Miglioramento della situazione finanziaria: la locazione operativa migliora i ratios di indebitamento in quanto non rappresenta (in caso di contabilità secondo standard italiano) un debito per l’azienda ma solo un canone in conto economico.
  • Flessibilità: la locazione operativa non ha durate minime e – a seconda della tipologia dei beni – può prevedere formule che non prevedono il completo ammortamento del bene, permettendo di utilizzare i beni solo per quanto si deprezzano nel corso del tempo del contratto. A fine locazione sono possibili più opzioni (rinnovo, restituzione, prosecuzione, acquisto del bene usato).
  • Efficienza fiscale: la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
  • Prevedibilità e gestione del budget: la locazione operativa opera con canoni fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni” a parametri del mercato finanziario) dove è compresa anche l’assicurazione del bene e dove possono essere compresi (a seconda dei beni e degli accordi con i loro fornitori) anche servizi di manutenzione o altro.

Finanziamento Finalizzato

Con il Finanziamento Finalizzato il cliente acquista direttamente i beni o i servizi oggetto del finanziamento (la fattura di vendita è intesta al cliente e non alla Società di locazione come nel leasing) )la banca eroga l’importo finanziato direttamente al fornitore a pagamento (completo o parziale) del prezzo della fornitura. 

Il cliente da parte sua accetta il finanziamento, dà mandato alla Società finanziaria di pagare per suo conto l’importo stabilito al venditore, e si impegna a pagare a rate l’importo finanziato con durate che vanno da 12 a 36 mesi e per importi fino ad un massimo di 25.000 Euro, indipendentemente dalle vicende riguardanti il bene o il servizio da lui acquistato. 

Rispetto alla locazione finanziaria l’accettazione del finanziamento si basa esclusivamente sulla capacità restitutoria del cliente e non anche (come nel leasing) sulla garanzia rappresentata dal bene.